Professor Richard

Una buona Raccolta Differenziata dei rifiuti porta ad una riduzione consistente di "rifiuti veri" da smaltire nelle discariche o, peggio, da dover bruciare negli inceneritori.
Gli Inceneritori sono impianti in grado di bruciare i rifiuti producendo energia (non sempre) ma soprattutto sostanze inquinanti che si liberano nell'aria e portano a malattie e danni al nostro organismo.
Se tutti insieme facciamo questo tipo di Raccolta, ci guadagnerà l'ambiente, non solo, miglioreremo anche il decoro (l'immagine) del nostro paese. Sotto vi presento le foto dei contenitori che si utilizzano per fare la Raccolta Differenziata con la spiegazione di cosa va buttato nel contenitore stesso.


Contenitore per l'Umido

Contenitore Umido

Cosa ci va?
Residui alimentari, piante da terrazzo, carne, pesce, interiora, pelli, latticini, gusci di uova, fondi di tè e caffè, piccoli sfalci di erba e rametti, segatura, paglia, cenere di legna, ossa, scarti di frutta e verdura, piume, terriccio da vaso.
Il rifiuto umido deve essere chiuso in sacchetti biodegradabili certificati (carta, in MaterB o materiali similari).

Cosa non ci va?
Contenitori e sacchetti vuoti, legno, plastica, carta, stracci, vetro e tutti i materiali riciclabili o destinati al "secco residuo".

Importante!
L'Umido è l'unico rifiuto che può essere smaltito anche in proprio utilizzando il compostaggio domestico. Chi fa questa scelta può ottenere uno sconto sulla tariffa dei rifiuti. L'Umido è il RIFIUTO CRITICO di tutta la raccolta e deve assolutamente essere separato dagli altri rifiuti in quanto li rende impuri e non riutilizzabili dalle Filiere del Riciclo.


Contenitore per la Plastica

Contenitore Plastica

Cosa ci va?
Cellophane da imballaggio, vasetti dello yogurt, bottiglie di plastica, contenitori per detersivi, flaconi di sapone, cassette per alimentari, piccole taniche, scatole e buste per biancheria, blisters, sacchetti per la spesa.
I rifiuti in plastica che non passano attraverso i fori del raccoglitore devono essere portati all'EcoCentro (poi vedremo di cosa si tratta).

Cosa non ci va?
Flaconi col simbolo "tossico" o "infiammabile", videocassette, cd, plastiche dure come giocattoli, apparecchiature elettroniche, materiali elettrici ed edili, piatti e stoviglie in plastica usa e getta, appendiabiti, stendini, tapparelle in plastica, polistirolo.

Importante!
Le bottiglie devono essere sciacquate e schiacciate prima di essere introdotte nel contenitore.


Contenitore per la Carta

Contenitore Carta

Cosa ci va?
Cartoni, carta, carta patinata, giornali e riviste, libri, fotocopie, scatole per detersivi e per alimenti, scatole per la pizza, tetrapak senza tappo.

Cosa non ci va?
Buste imbottite di stagnola, carta oleata unta o bagnata, buste delle patatine o delle merendine.

Importante!
Bisogna aver cura di eliminare tutti i residui alimentari che "sporcano" il materiale. Il miglior prodotto per il riciclo è il cartone. Bisogna perdere un attimo per piegarlo o, meglio ancora, per tagliarlo prima di introdurlo nel contenitore. Il rifiuto non va mai abbandonato fuori dal cassonetto perchè sporca le nostre strade e perde di qualità quando si bagna.


Contenitore per il Vetro

Contenitore Vetro

Cosa ci va?
Bottiglie per vino, birra, olio, aceto e latte anche con i tappi, vasetti di vetro per alimenti anche con i coperchi. Insieme al vetro ci vanno: lattine per bibite, scatolette metalliche di ogni tipo usate per conservare alimenti o altro, fogli e vaschette pulite d'alluminio.

Cosa non ci va?
Lampadine, vetri in lastre (perchè contengono piombo), specchi, tubi al neon, cocci di ceramica e porcellana. Tutti questi rifiuti vanno nel contenitore del secco non riciclabile o all'EcoCentro.

Importante!
Bottiglie, lattine e vasi devono essere sciacquati prima di essere introdotti nel contenitore.