Contenitore per il Secco (Non Riciclabile)
È il "rifiuto vero" che più costa a tutti noi. Per questo motivo è importante che non contenga, né materiali riutilizzabili (vetro, plastica, lattine, carta), che vanno conferiti nei rispettivi contenitori, né rifiuto umido che sporca piĆ¹ degli altri e non permette più alcuna ulteriore selezione automatica.
Se abbiamo fatto una buona selezione dei nostri rifiuti ed abbiamo sfruttato le filiere del riciclo resta quindi davvero poco da buttare nel cassonetto del rifiuto secco non riciclabile.
Cosa ci va?
Tutto ciò che non si è potuto riciclare o portare all'EcoCentro come, ad esempio: cassette audio e video, cd e floppy disk, piccoli oggetti di uso domestico, giocattoli, rasoi, tubetti di dentifricio, bicchieri e stoviglie in plastica, bicchieri di vetro (perchè contengono piombo), secchi di plastica, pannolini e pannoloni assorbenti,
carte oleate, carte sporche, siringhe e cotone, sacchetti per aspirapolvere, vecchie scope, lampadine, cocci di ceramica e porcellana, stracci sporchi o puliti.
Cosa non ci va?
Tutto quello che è riciclabile e che dobbiamo separare in casa, soprattutto non ci va la frazione umida o verde che rende impossibile qualsiasi ulteriore recupero di materiale nell'impianto di selezione e obbliga a portare
tutto il contenuto del cassonetto in discarica. In questo modo aumenta il costo per lo smaltimento e si provoca un grave danno all'ambiente.
Importante!
Questo rifiuto secco non riciclabile viene comunque lavorato nell'impianto per estrarre ulteriori materie prime sfuggite alla Raccolta Differenziata. Ciò che resta è destinato alla discarica.
Contenitori per Pile e Farmaci Scaduti
CONTENITORI PER PILE ESAUSTE
Sono posizionati in diversi punti del paese. Possono contenere SOLO pile a secco di piccole dimensioni.
CONTENITORI PER FARMACI SCADUTI
Sono posizionati vicino alla farmacia. I farmaci non utilizzabili vanno lasciati nel loro blister o contenitore. Se sono sfusi vanno raccolti in un sacchetto di plastica.
Importante!
È severamente proibito abbandonare le batterie delle auto e dei motoveicoli all'esterno dei contenitori per le pile esauste. Vanno portate all'EcoCentro.
Contenitore per Indumenti
Cosa ci va?
Abiti ancora utilizzabili di qualsiasi taglia e tipologia.
Cosa non ci va?
Qualsiasi rifiuto che non sia abbigliamento. ABITI O INDUMENTI SPORCHI O ROTTI.
Importante!
Gli indumenti particolarmente sporchi o unti possono rovinare quelli puliti e riutilizzabili che sono già dentro il contenitore.
Ecocentro
Scopo dell'EcoCentro è di raccogliere rifiuti, riciclabili e non riciclabili, che, per dimensioni, quantità o qualità, NON POSSONO essere introdotti nei cassonetti stradali.
Cosa si porta all'Ecocentro?
Rifiuti ingombranti (ad esempio poltrone, sedie, tavoli, armadietti e altri), elettrodomestici, televisori, monitor, tastiere, mouse, computer, telefonini, vetri in lastre, specchi e ceramiche; inerti come cocci di vasi, sassi, piastrelle e calcinacci in piccola quantità, provenienti dal "fai da te" domestico;
Rifiuti Urbani Pericolosi (RUP) come barattoli di lacche, di vernici e di solventi, olii minerali ed alimentari, ferro, legno, plastiche, pneumatici, batterie per auto e pile esauste, contenitori vuoti di prodotti chimici provenienti da attività domestiche (sacchetti di concime, di veleno per insetti, di anticrittogamici).
Importante!
L'EcoCentro può essere utilizzato SOLO dai cittadini residenti in un dato Comune e vi possono essere conferiti SOLO rifiuti di provenienza domestica.
I rifiuti provenienti da attività produttive devono essere smaltiti direttamente dalle aziende.
Tutti i Rifiuti Riciclabili (quelli che si ottengono facendo la Raccolta Differenziata, sono detti riciclabili perché possono essere riutilizzati) vengono ceduti alle cosiddette "filiere del riciclo".
In questo modo plastica, vetro, metalli, legno, rifiuti secchi riciclabili e carta, non producono costi di smaltimento per il Comune e per i Cittadini.
Se noi cittadini consegnamo rifiuti ben selezionati e puliti, questi vengono pagati dai Consorzi di filiera e rappresentano per il Comune e per i Cittadini anche un vantaggio economico.
La raccolta separata dell'umido e del verde (Rifiuti detti Organici), proveniente dai giardini, permette di mantenere puliti i materiali riciclabili che vanno in filiera, ottenendo la produzione di concimi per i giardini e l'agricoltura.
Una corretta raccolta di tutti questi materiali produce una diminuzione dei rifiuti non più riutilizzabili (residuo secco, detto anche indifferenziato), questo porta a ridurre sino ad escludere la necessità di realizzare Impianti di Incenerimento e Cimiteri dei Rifiuti.
Tutti dobbiamo dunque fare una accurata differenziazione (scelta) dei rifiuti, nelle nostre case, prima della raccolta da parte degli addetti, in quanto solo cosí potremmo avere una riduzione dei rifiuti destinati alle discariche e/o all'incenerimento.