Un altro aspetto importante che abbiamo tenuto conto nella realizzazione del Portale è quello degli attori.
Gli attori (anche detti stakeholders) rappresentano gruppi di persone, distinti per fascia di età o ragione sociale, che svolgono un ruolo fondamentale ai fini dell'impatto d'uso del Portale, per questo motivo abbiamo deciso di adottare l'idea di creare nel Portale quattro campi (uno per ogni attore): "Anziani", "Giovani", "Scuole" ed "Aziende".
I quattro campi costituiscono categorie di soggetti molto importanti.
Le prime due categorie rappresentano i soggetti più a rischio di salute in quanto sono i più deboli.
Per quanto riguarda i "Giovani" abbiamo pensato sarebbe conveniente che l'informazione utilizzi un linguaggio più consono a questo tipo di soggetti, ovvero quello della fantasia. A tale scopo speriamo in futuro di fornire servizi informativi attraverso rappresentazioni fumettistiche, oppure creare piccole storie inerenti un supereroe ambientale (in grado di incuriosire, divertire ed insegnare allo stesso tempo), od anche un Dottore (e/o Professore) virtuale dell'ambiente e del cittadino, che sia capace di mostrare lo stato di salute dell'ambiente in modo semplice (non con grafici e tabelle complesse che probabilmente risulterebbero incomprensibili a questo tipo di soggetti) e che riesca a dare dei consigli utili sulla tutela della salute.
Per quanto riguarda il campo "Anziani", invece, l'abbiamo dotato di consigli utili alla salvaguardia della salute (specifici a questo tipo di soggetti), consigli di comportamento, di alimentazione ed altro.
Un'altra categoria di soggetti importanti sono le scuole, sopratutto quelle primarie, che rivestono una particolare importanza in quanto sono la sede del rilancio dell'educazione al rispetto dell'ambiente, infatti è da queste sedi che si dovrebbe partire per ottenere generazioni future in grado di vivere rispettando l'ambiente; mentre le scuole superiori e le università dovrebbero costituire fonti di ricerche e di studi.
Sarebbe interessante che le scuole si dotassero di capannine meteorologiche e/o di analizzatori di inquinanti in modo tale da poter creare nel Portale un DataBase per ogni scuola di parametri climatici (temperatura, umidità, vento ed altri) e/o di concentrazione di inquinanti, al fine di costituire un archivio (importante anche per studi e ricerche) per ciascuna scuola, ma soprattutto con il principale obiettivo di far partecipare gli studenti alla raccolta dei dati, che li renderebbe più sensibili al problema ambientale e ne aumenterebbe la partecipazione.
Nel campo aziende inseriremo prossimamente, se possibile, informazioni riguardanti tutte le aziende che costruiscono, commerciano e vendono impianti ad energia rinnovabile, ma anche aziende che vendono bici, scooter ed auto elettriche, al fine di pubblicizzare tutti gli impianti e gli strumenti che possono ridurre l'impatto ambientale, in modo da ottenere un incontro tra domanda ed offerta.