E' opportuno informare che è entrato in vigore, l'11 gennaio 2010, il nuovo Regolamento EMAS (Reg. CE n.1221/2009 − cosiddetto "EMAS III") divenendo immediatamente obbligatorio ed applicabile negli Stati Membri e sostituendo tutti gli atti normativi precedenti in materia.
Il nuovo Regolamento rafforza il legame operativo con la norma ISO 14001, amplificandone i vantaggi nel campo della gestione delle problematiche ambientali di un'organizzazione pubblica (e privata) e creando, contemporaneamente, le condizioni per l'implementazione di un modello organizzativo maggiormente coerente con le indicazioni espresse nel D.Lgs. n. 231/013 per i soggetti obbligati.
La Pubblica Amministrazione, soprattutto di piccole dimensioni (con meno di 10.000 ab.), rappresenta certamente il soggetto maggiormente interessato dai vantaggi diretti e indiretti, e dalle nuove opportunità introdotte dal nuovo Regolamento comunitario EMAS III (punto debole del precedente Regolamento, che non aveva riscontrato molta diffusione fra le organizzazioni di piccole dimensioni).

Attraverso alcuni punti vengono mostrate le principali novità introdotte da questo Regolamento:

Nota:
3Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n°300. (Ritorna)