Per la stima delle emissioni diffuse non è possibile ottenere una misura diretta, ed è quindi necessario stimarle a partire da dati statistici ed opportuni fattori di emissione in accordo con le metodologie adottate in ambito nazionale (ENEA4 − ANPA5) ed internazionale (Corinair6).
L'inventario permette di quantificare con dettaglio comunale gli inquinanti emessi dalle seguenti 11 fonti:
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Produzione di energia e trasformazione dei combustibili;
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Combustione non industriale;
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Combustione nell'industria;
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Processi produttivi;
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Estrazione e distribuzione combustibili;
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Uso di solventi;
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Trasporti su strada;
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Altre sorgenti mobili e macchinari;
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Trattamento e smaltimento rifiuti;
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Agricoltura;
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Altre sorgenti e assorbimenti.
Alla fine si ottiene questo resoconto:
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SO2 − il contributo maggiore (73%) è dato dalla Produzione di energia e dalla trasformazione dei combustibili, mentre per il 19% proviene dalla combustione industriale;
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NOX − le principali fonti di emissione sono riconducibili al trasporto su strada (27%) ed alla Produzione di energia e trasformazione dei combustibili (27%). Altre sorgenti mobili e macchinari contribuiscono per il 24% (si tratta sostanzialmente di emissioni da attività agricole, uso di trattori ed altro). La combustione industriale contribuisce per il 13%;
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COV − l'uso di solventi contribuisce per il 33% al totale delle emissioni. Un ulteriore, significativo apporto è dovuto al trasporto su strada (18%);
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CH4 − per questo parametro le emissioni più significative sono dovute all'agricoltura (74%) ed a processi di estrazione e distribuzione dei combustibili (17%);
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CO − il maggior apporto (41%) è dato dal trasporto su strada, seguito dalla combustione non industriale (35%);
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CO2 − il contributo principale (75%) è riconducibile al settore di produzione energia e trasformazione combustibili. I processi di combustione industriali e civili contribuiscono complessivamente per un ulteriore 15%;
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N2O − il maggior contributo percentuale (85%) è dovuto all'agricoltura;
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NH3 − per questo inquinante le emissioni sono dovute quasi esclusivamente all'Agricoltura (99%);
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PM2.5, PM10 e PTS − le polveri, sia grossolane, che fini ed ultrafini sono emesse principalmente da sorgenti mobili e macchinari (29% per il PM10 dovuto sostanzialmente all'uso di mezzi agricoli), il trasporto su strada (17%), le combustioni industriali (18%) ed il civile riscaldamento (17%). All'interno del macrosettore civile la quasi totalità del contributo è dovuta alla combustione di legna in impianti civili. La rilevanza di questo combustibile cresce considerando le emissioni di PM2,5, emissioni peraltro concentrate nei soli mesi invernali;
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CO2 eq. − come per la CO2 il contributo principale (64%) è dato dagli impianti di produzione di energia. Altri contributi sono dovuti per l'11% all'agricoltura. Con un contributo del 6% il trasporto su strada ha un apporto paragonabile sia alle emissioni da combustione industriale che civile;
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Precursori O3 − per i precursori dell'O3 la principale fonte di emissione è costituita dal trasporto su strada (24%);
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Sostanze Acidificanti − per le sostanze acidificanti la fonte di emissione principale è l'agricoltura (73%).
Note:
4Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
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5Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.
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6Metodologia per la stima delle emissioni in atmosfera.
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