Le emissioni di SO2, NOX e PTS afferenti al macrosettore della "produzione di energia e trasformazione dei combustibili" nella Provincia di Mantova, risentono fortemente della presenza delle seguenti realtà industriali:

  1. Impianto di cogenerazione Enipower di Mantova;
  2. Raffineria IES di Mantova;
  3. Centrale termoelettrica (CTE) Edipower di Sermide;
  4. Centrale termoelettrica (CTE) Endesa di Ostiglia (ora: E. On);
  5. Centrale termoelettrica (CTE) A2A di Ponti sul Mincio.

I dati sono desunti dalla comunicazione che i grandi impianti di combustione devono annualmente trasmettere ad ISPRA7 ai sensi del D. Lgs n. 152/06, Art. 274, comma 4.

INEMAR stima anche le emissioni provenienti dal traffico urbano ed extraurbano in Lombardia, applicando la metodologia Copert ai dati disponibili per la Regione Lombardia, seguendo le indicazioni fornite dal manuale dell'Agenzia Europea per l'Ambiente per gli inventari di emissioni (Emission Inventory Guidebook).
Le emissioni da traffico sono costituite dalla somma di quattro contributi:

La metodologia COPERT IV (Ntziachristos e Samaras, 2006) è il riferimento per la stima delle emissioni da trasporto su strada in ambito europeo.
Tale metodologia fornisce i fattori di emissione medi di numerosi inquinanti, in funzione della velocità dei veicoli, per più di 100 classi veicolari. Le emissioni dipendono principalmente dal carburante, dal tipo di veicolo e dalla sua anzianità, nonché dalle condizioni di guida.
La stima delle emissioni da traffico in Lombardia considera quindi la consistenza del parco circolante, le percorrenze medie annue dei veicoli e le velocità medie di guida sulle strade lombarde.

Nel sistema INEMAR sono ovviamente considerati valori medi per questi dati, ma va ricordato che le emissioni di un veicolo dipendono dalle sue condizioni effettive di manutenzione e di marcia.
Dai risultati è possibile determinare i valori medi dei fattori di emissione.

Nelle tabelle seguenti viene fornita una stima dell'emissione degli inquinanti per tipo di autoveicolo e di carburante.

emissioni inquinanti per tipo di autoveicolo e di carburante

Tipo di Veicolo Carbur. Consumo Specifico SO2 NOX COV CH4 CO CO2 N2O
g/km mg/km mg/km mg/km mg/km mg/km g/km mg/km
Automobili Benzina Verde 62 6,2 197 145 32 1626 198 8
Automobili Diesel 59 5,9 629 31 2,3 143 182 5,6
Automobili GPL 57 0,0 305 204 18 1.737 172 5,6
Automobili Metano 57 0,0 108 45 4,6 1.284 158 11
Veicoli Leggeri < 3.5 T Benzina Verde 113 11 608 554 42 8.566 358 24
Veicoli Leggeri < 3.5 T Diesel 82 8,2 1.222 119 7,1 544 252 4,9
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus Benzina Verde 181 18 6.990 4.108 88 61.105 575 2,9
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus Diesel 248 25 8.357 412 46 1.808 759 29
Ciclomotori (< 50 cm3) Benzina Verde 19 1,9 97 7.604 122 8.163 60 1,0
Motocicli (> 50 cm3) Benzina Verde 33 3,3 185 1.789 130 13.110 106 1,8

emissioni inquinanti per tipo di autoveicolo e di carburante

Tipo di Veicolo Carbur. Consumo Specifico NH3 PM2.5 PM10 PTS CO2 eq. Prec. O3 Tot. Acid. H+
g/km mg/km mg/km mg/km mg/km g/km mg/km g/km
Automobili Benzina Verde 62 65 16 28 41 201 565 8,3
Automobili Diesel 59 0,9 50 62 75 183 814 14
Automobili GPL 57 0,0 14 26 39 174 767 6,6
Automobili Metano 57 0,0 14 26 39 162 318 2,3
Veicoli Leggeri < 3.5 T Benzina Verde 113 66 27 45 62 366 2.239 17
Veicoli Leggeri < 3.5 T Diesel 82 0,9 125 143 161 254 1.669 27
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus Benzina Verde 181 0,6 101 157 229 577 19.359 153
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus Diesel 248 2,4 309 365 442 769 10.807 183
Ciclomotori (< 50 cm3) Benzina Verde 19 1,0 124 130 136 63 8.622 2,2
Motocicli (> 50 cm3) Benzina Verde 33 3,8 33 39 44 110 3.459 4,4
Note:
7Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. (Ritorna)
8Il filtro attivo antiparticolato (in francese "filtre à particules", FAP) è un dispositivo adottato dal gruppo PSA Peugeot Citroén per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili dei motori diesel. Altre case automobilistiche hanno scelto tecnologie differenti, come il Diesel Particulate Filter (DPF). (Ritorna)