Le emissioni di SO2, NOX e PTS afferenti al macrosettore della "produzione di energia e trasformazione dei combustibili" nella Provincia di Mantova, risentono fortemente della presenza delle seguenti realtà industriali:
I dati sono desunti dalla comunicazione che i grandi impianti di combustione devono annualmente trasmettere ad ISPRA7 ai sensi del D. Lgs n. 152/06, Art. 274, comma 4.
INEMAR stima anche le emissioni provenienti dal traffico urbano ed extraurbano in Lombardia, applicando la metodologia Copert ai dati disponibili per la Regione Lombardia, seguendo le indicazioni fornite dal manuale dell'Agenzia Europea per l'Ambiente per gli inventari di emissioni (Emission Inventory Guidebook).
Le emissioni da traffico sono costituite dalla somma di quattro contributi:
La metodologia COPERT IV (Ntziachristos e Samaras, 2006) è il riferimento per la stima delle emissioni da trasporto su strada in ambito europeo.
Tale metodologia fornisce i fattori di emissione medi di numerosi inquinanti, in funzione della velocità dei veicoli, per più di 100 classi veicolari. Le emissioni dipendono principalmente dal carburante, dal tipo di veicolo e dalla sua anzianità, nonché dalle condizioni di guida.
La stima delle emissioni da traffico in Lombardia considera quindi la consistenza del parco circolante, le percorrenze medie annue dei veicoli e le velocità medie di guida sulle strade lombarde.
Nel sistema INEMAR sono ovviamente considerati valori medi per questi dati, ma va ricordato che le emissioni di un veicolo dipendono dalle sue condizioni effettive di manutenzione e di marcia.
Dai risultati è possibile determinare i valori medi dei fattori di emissione.
Nelle tabelle seguenti viene fornita una stima dell'emissione degli inquinanti per tipo di autoveicolo e di carburante.
Tipo di Veicolo | Carbur. | Consumo Specifico | SO2 | NOX | COV | CH4 | CO | CO2 | N2O |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
g/km | mg/km | mg/km | mg/km | mg/km | mg/km | g/km | mg/km | ||
Automobili | Benzina Verde | 62 | 6,2 | 197 | 145 | 32 | 1626 | 198 | 8 |
Automobili | Diesel | 59 | 5,9 | 629 | 31 | 2,3 | 143 | 182 | 5,6 |
Automobili | GPL | 57 | 0,0 | 305 | 204 | 18 | 1.737 | 172 | 5,6 |
Automobili | Metano | 57 | 0,0 | 108 | 45 | 4,6 | 1.284 | 158 | 11 |
Veicoli Leggeri < 3.5 T | Benzina Verde | 113 | 11 | 608 | 554 | 42 | 8.566 | 358 | 24 |
Veicoli Leggeri < 3.5 T | Diesel | 82 | 8,2 | 1.222 | 119 | 7,1 | 544 | 252 | 4,9 |
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus | Benzina Verde | 181 | 18 | 6.990 | 4.108 | 88 | 61.105 | 575 | 2,9 |
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus | Diesel | 248 | 25 | 8.357 | 412 | 46 | 1.808 | 759 | 29 |
Ciclomotori (< 50 cm3) | Benzina Verde | 19 | 1,9 | 97 | 7.604 | 122 | 8.163 | 60 | 1,0 |
Motocicli (> 50 cm3) | Benzina Verde | 33 | 3,3 | 185 | 1.789 | 130 | 13.110 | 106 | 1,8 |
Tipo di Veicolo | Carbur. | Consumo Specifico | NH3 | PM2.5 | PM10 | PTS | CO2 eq. | Prec. O3 | Tot. Acid. H+ |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
g/km | mg/km | mg/km | mg/km | mg/km | g/km | mg/km | g/km | ||
Automobili | Benzina Verde | 62 | 65 | 16 | 28 | 41 | 201 | 565 | 8,3 |
Automobili | Diesel | 59 | 0,9 | 50 | 62 | 75 | 183 | 814 | 14 |
Automobili | GPL | 57 | 0,0 | 14 | 26 | 39 | 174 | 767 | 6,6 |
Automobili | Metano | 57 | 0,0 | 14 | 26 | 39 | 162 | 318 | 2,3 |
Veicoli Leggeri < 3.5 T | Benzina Verde | 113 | 66 | 27 | 45 | 62 | 366 | 2.239 | 17 |
Veicoli Leggeri < 3.5 T | Diesel | 82 | 0,9 | 125 | 143 | 161 | 254 | 1.669 | 27 |
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus | Benzina Verde | 181 | 0,6 | 101 | 157 | 229 | 577 | 19.359 | 153 |
Veicoli Pesanti > 3.5 T e Autobus | Diesel | 248 | 2,4 | 309 | 365 | 442 | 769 | 10.807 | 183 |
Ciclomotori (< 50 cm3) | Benzina Verde | 19 | 1,0 | 124 | 130 | 136 | 63 | 8.622 | 2,2 |
Motocicli (> 50 cm3) | Benzina Verde | 33 | 3,8 | 33 | 39 | 44 | 110 | 3.459 | 4,4 |