AMBIENTE
L'ambiente è tutto ciò che circonda gli esseri umani e tutti gli altri esseri viventi che sono presenti sul nostro pianeta (flora e fauna), incluso tutto ciò che può influire direttamente sul metabolismo e/o sul comportamento di un organismo o specie vivente.
L'insieme delle condizioni in cui si trova la Terra oggi ha raggiunto questo equilibrio dopo miliardi di anni a causa di processi lunghi e complessi, per tale motivo è importante, per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi (incluso l'essere umano), mantenere questo equilibrio nel tempo.
Le matrici che costituiscono l'ambiente sono l'aria, l'acqua ed il suolo, e possono essere soggette all'inquinamento antropico.
Le matrici non sono indipendenti tra loro, ma interagiscono, per cui, il più delle volte, l'inquinamento di una matrice comporta il deterioramento di tutte le altre.
Vediamo una breve descrizione delle tre matrici:
-
Aria: è la miscela di aeriformi (gas e vapori) che costituisce l'atmosfera del nostro pianeta Terra. L'Atmosfera terrestre non è un "involucro" omogeneo e, per questo, viene suddivisa in vari strati che presentano caratteristiche diverse. Gli strati dell'atmosfera terrestre, partendo dal suolo, sono 5: la Troposfera, la Stratosfera (contenente l'Ozonosfera1), la Mesosfera, la Termosfera ed infine l'Esosfera. L'alterazione della composizione dell'atmosfera rappresenta un elemento di grande attenzione per i decisori e per la cittadinanza, a causa degli effetti che può produrre sul benessere della popolazione e degli ecosistemi, nonché sull'integrità dei beni materiali;
-
Acqua: l'insieme delle acque che si trovano sulla Terra sotto forma solida, liquida e gassosa, prende il nome di idrosfera. Attraverso gli apporti meteorici l'acqua si distribuisce nei diversi corpi idrici quali i mari, i laghi, i fiumi, gli acquiferi sotterranei e i ghiacciai. Ognuno di questi corpi idrici costituisce un sistema complesso caratterizzato da scambi continui fra le acque stesse, i sedimenti, il suolo, l'aria e le specie animali e vegetali che lo popolano;
-
Suolo: è uno delle componenti della geosfera insieme al sottosuolo, ai sedimenti ed agli strati rocciosi della crosta terrestre; esso è una risorsa limitata e soggetta a modificazioni, a volte non reversibili. Il suolo svolge una pluralità di funzioni, tra le quali quella di filtro per le acque sotterranee, riserva d'acqua e di elementi nutritivi per la vegetazione, stoccaggio della CO2 contro l'effetto serra e memoria di lungo periodo delle pressioni di carattere ambientale, esercitate dai determinanti socio-economici.
Nota:
1L'ozonosfera è lo strato dell'atmosfera in cui si concentra la maggior parte dell'ozono che è un gas serra "particolare", infatti è in grado di trattenere ed assorbire parte dell'energia proveniente direttamente dal Sole (in pratica protegge la superficie della Terra e le specie viventi dall'azione nociva dei raggi ultravioletti provenienti dal Sole) e non dalla superficie Terrestre come altri Gas Serra. L'ozonosfera è situata al di sopra della troposfera, tra 10−70 km di altitudine.
(Ritorna)