AMBIENTE

L'ambiente è tutto ciò che circonda gli esseri umani e tutti gli altri esseri viventi che sono presenti sul nostro pianeta (flora e fauna), incluso tutto ciò che può influire direttamente sul metabolismo e/o sul comportamento di un organismo o specie vivente.
L'insieme delle condizioni in cui si trova la Terra oggi ha raggiunto questo equilibrio dopo miliardi di anni a causa di processi lunghi e complessi, per tale motivo è importante, per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi (incluso l'essere umano), mantenere questo equilibrio nel tempo.
Le matrici che costituiscono l'ambiente sono l'aria, l'acqua ed il suolo, e possono essere soggette all'inquinamento antropico. Le matrici non sono indipendenti tra loro, ma interagiscono, per cui, il più delle volte, l'inquinamento di una matrice comporta il deterioramento di tutte le altre.
Vediamo una breve descrizione delle tre matrici:

Nota:
1L'ozonosfera è lo strato dell'atmosfera in cui si concentra la maggior parte dell'ozono che è un gas serra "particolare", infatti è in grado di trattenere ed assorbire parte dell'energia proveniente direttamente dal Sole (in pratica protegge la superficie della Terra e le specie viventi dall'azione nociva dei raggi ultravioletti provenienti dal Sole) e non dalla superficie Terrestre come altri Gas Serra. L'ozonosfera è situata al di sopra della troposfera, tra 10−70 km di altitudine. (Ritorna)