BENVENUTI NEL PORTALE DELL'AMBIENTE
Vediamo brevemente di farvi capire come usare al meglio il Portale:
-
Sulla Sinistra e sulla Destra sono presenti dei menù, mentre nel riquadro al centro (dove state leggendo) è presente il contenuto informativo della pagina.
-
Il menù a sinistra è quello che riguarda il vostro profilo:
contiene una serie di informazioni che riguardano voi, tra le quali una immagine, che subito dopo l'iscrizione rappresenta un profilo anonimo ma cliccando sulla quale viene aperta una pagina dove potete caricare una vostra foto, il vostro nome e cognome, una serie di voci, la data e l'ora del vostro ultimo accesso e, per ultimo, un riquadro che mostra la situazione meteorologica del vostro comune di residenza, presa dal sito "http://www.ilmeteo.it".
Andiamo a vedere il significato delle varie voci del menù a sinistra, alle quali per accedervi è necessario cliccarvi sopra:
-
Articoli: contiene una serie di articoli informativi presi da quotidiani o siti web ma anche dal sottoscritto, in ordine per data, dal più recente al meno recente (ogni mese verrà inserito il Bollettino della Qualità dell'Aria di Mantova);
-
Dati Climatici: se avete un termometro od una capannina meteorologica vi viene offerta la possibilità di creare una vostra raccolta di dati climatici;
-
Dati Inquinanti: se avete uno o più rilevatori di inquinanti vi viene offerta la possibilità di creare una vostra raccolta di dati inquinanti;
-
Forum: da qui potete accedere al Forum Ambiente con la possibilità di intervenire ai vari Forum, ma anche di creare un vostro Forum;
-
Gestione Account: vi permette di modificare il vostro profilo;
-
Meteo: da qui, con un semplice click, accedete alla pagina Meteo, potete osservare le previsioni della vostra o di qualsiasi altra Località Italiana;
-
Il menù a destra, invece, contiene delle voci (con i colori che rappresentano l'arcobaleno) che riguardano dei macro−argomenti:
cliccando su una delle voci si apre una lista di altre voci, sulle quali potete ulteriormente cliccare per andare a visitare varie pagine di contenuti informativi e interattivi.
Una voce importante è Banca Dati che offre due scelte, Meteorologia e Aria, che portano ad una pagina sulla quale si può scegliere di consultare, rispettivamente, i dati meteorologici e i dati dei vari inquinanti, rilevati dalle centraline dell'ARPA.
Le voci colorate sono ordinabili a piacimento, per ordinarle si deve posizionare il mouse sulla voce interessata, tenere premuto il pulsante sinistro, spostarsi su o giù, e una volta trovata la posizione che si preferisce, si deve rilasciare il pulsante sinistro del mouse.
-
In fondo alla pagina è presente il pulsante che, se cliccatto col mouse, fa tornare all'inizio della pagina (la parte in alto della pagina).
L'idea di questo Portale nasce da una Tesi Specialistica Universitaria in Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio, il cui titolo è: "E-government ed ambiente: una integrazione necessaria? Una riflessione sull'importanza di sinergie tra promozione di servizi online e miglioramento della sensibilità ambientale diffusa a partire dall'esperienza del Comune di Mantova".
Anche se il Portale è già in uso, è ancora in fase di costruzione; prossimamente ci saranno molte altre informazioni e possibilità di interazione.
Naturalmente questo Portale è completamente gratuito in ogni sua parte, in quanto ha l'obiettivo principale di informare, su tutto ciò che riguarda l'ambiente, tutte le persone curiose e sensibili al tema stesso, con la speranza che faccia diventare sensibili anche quelle persone che ora non lo sono.
Il Portale che abbiamo creato (e continueremo ad aggiornare) è nato da un lavoro molto dispendioso, per cui vi chiediamo di aiutarci inviandoci un'email all'indirizzo "ilportaleambientale@hotmail.it" (oppure cliccando su "Segnalazioni" del menù Altri Servizi sulla destra), in tutti questi casi:
-
Quando leggendo vi accorgete di eventuali errori (di qualsiasi tipo essi siano);
-
Nel caso voleste approfondire argomenti che non sono presenti nel Portale (riguardanti l'ambiante o che hanno un legame con esso), nonché per qualsiasi tipo di domanda o richiesta;
-
Nel caso qualcuno voglia contribuire ad ampliare le informazioni contenute nel Portale attraverso del materiale di qualsiasi tipo (scritto, grafico, tabellare, news, o altro).
Vi ringraziamo fin da ora per gli aiuti che ci saprete dare e, inoltre, ci auguriamo che il nostro Portale possa aiutare a chiarirvi dubbi e ad avvicinarvi al problema ambientale che è molto importante di questi tempi.
"BUONA NAVIGAZIONE"