CAPIRE IL PORTALE

Il costante aumento di fenomeni atmosferici violenti e di disastri ambientali, antropici (ovvero causati da noi esseri umani) e non, ci ha spinto a voler realizzare un Portale con l'obiettivo principale di raccogliere tutte le possibili informazioni sull'ambiente, in modo da rendervi più chiaro lo scenario ambientale dei nostri giorni.

Il 2010 è stato definito dagli esperti come l'anno con il numero più alto di catastrofi naturali che, detto tra noi, non è un buon segno.
Crediamo sia arrivata l'ora di iniziare a fare qualcosa di più per migliorare la situazione in cui ci troviamo se non vogliamo renderci complici della distruzione della nostra casa, ovvero il pianeta su cui viviamo. È da troppo tempo che noi esseri umani (preferiamo usare questa parola piuttosto che il termine uomo, come spesso si fa, per un senso di parità ovvero per includere anche le donne) stiamo inquinando il pianeta, per cui gli effetti si stanno facendo sempre più gravi.

Una realtà consolidata dei giorni nostri è il notevole sviluppo di internet come mezzo di comunicazione di massa. Internet, in pratica, è una rete di computer mondiale ad accesso pubblico.
Questo mezzo di comunicazione è in grado di veicolare una grande massa di informazioni, di abbattere le barriere della distanza e, inoltre, di poter essere utilizzato da chiunque disponga di un computer (con opportuni software) e di una linea di telecomunicazione dedicata (es. ADSL, HDSL, VDSL e altre) o una linea telefonica della Rete Telefonica Generale (ISDN, GSM, UMTS e altre); in sostanza, grazie alla sua elevata fruibilità, ha le caratteristiche adeguate a raggiungere il maggior numero di persone.
Grazie ad internet speriamo che il nostro Portale (ma anche altri siti riguardanti l'ambiente) possa essere consultato dal maggior numero di persone possibile, in quanto il problema ambientale riguarda tutti.

Nutriamo anche la speranza che il Portale possa essere in grado di renderci tutti più sensibili all'ambiente in cui viviamo ed ai problemi ambientali che ci circondano.
Sarebbe utile pianificare un percorso di educazione ambientale che sia in grado di coinvolgere il maggior numero di persone, soprattutto bambini e giovani che rappresentano il futuro della nostra civiltà.
Per raggiungere questo intento, tuttavia, crediamo che il Portale non sia abbastanza, ma sarebbe necessaria una partecipazione a 360 gradi, in grado di coinvolgere anche le scuole, le aziende e le amministrazione comunali, in modo da integrare il Portale con campagne di intervento dirette sul campo (successivamente ne elencheremo alcune).