L'IDROGENO UNA SPERANZA

L'idrogeno è il più leggero, elementare e diffuso elemento chimico presente in natura. Sfruttato come fonte di energia diventa il carburante perpetuo. È inesauribile e, non contenendo un solo atomo di carbonio, non emette CO2.
L'idrogeno si trova ovunque sulla Terra, nell'acqua, nei combustibili fossili e in tutta la materia vivente. Non esiste tuttavia in forma libera, quindi deve essere estratto da fonti naturali. Le fondamenta dell'economia dell'idrogeno sono già gettate.
Nei prossimi anni la rivoluzione informatica e quella delle telecomunicazioni, associata a quella imminente dell'energia dell'idrogeno, potrebbero (speriamo) costituire un mix di tale potenza da riconfigurare radicalmente le relazioni umane nel corso del XXI e del XXII secolo.

L'idrogeno consentirebbe ad ogni essere umano di avere potere, diventando la base del primo regime energetico realmente democratico nella storia dell'umanità, inoltre metterebbe a repentaglio il tradizionale dominio degli impianti di generazione centralizzati.
L'utente, non più solo consumatore, potrebbe diventare produttore dell'energia che usa. Le persone avrebbero la possibilità di condividere e scambiare energia tra loro da pari, e sfuggire quindi alla morsa delle gigantesche società energetiche ed elettriche, che al contrario dominano ai nostri giorni. La rete energetica mondiale dell'idrogeno (HEW, HYDROGEN ENERGY WEB) potrebbe diventare, in un futuro poco lontano, la prossima grande rivoluzione economica, tecnologica e sociale della storia.

L'HEW è, potenzialmente, una rivoluzione dell'energia in grado di decentralizzare e democratizzare la produzione, ma non vi è alcuna garanzia che nella realtà riesca a farlo.
La centralizzazione del potere e le economie di scala hanno portato fatalmente la popolazione umana a concentrarsi in grandi città e megalopoli (chiamate Città Stato), diventando quindi insostenibili; l'HEW imporrebbe, invece, un modello completamente nuovo di infrastrutture energetiche, rendendo possibili insediamenti umani geograficamente più diffusi e sostenibili, in rapporto alle risorse ambientali locali e regionali, e trasformando la specie umana in una comunità perfettamente integrata nell'ecosistema terrestre.
Per chi è interessato a questo argomento, consigliamo la lettura del libro "Economia all'Idrogeno" di Jeremy Rifkin, che è scritto con un linguaggio semplice e chiaro ma nello stesso tempo è ricco di contenuti.