ARTICOLI

Intervenire

Galateo

Per partecipare è necessario rispettare alcune regole di partecipazione che vengono di seguito proposte:

  1. La partecipazione è subordinata alla registrazione, nella quale è sempre necessario fornire dati corretti e rispondenti al vero.
  2. Il messaggio inviato verrà direttamente visualizzato, ma nel caso in cui l'Amministratore o i Moderatori si accorgono che tale messaggio contiene aggressioni verbali o parole non del tutto consone al linguaggio comune, esso verrà nascosto o eliminato dal contesto; non solo, l'autore del messaggio, in base alla gravità delle parole, potrà essere bloccato.
  3. I messaggi devono rispettare le regole della comunicazione on−line. L'oggetto del messaggio deve essere scelto con cura, in modo tale da essere conciso e coerente con il suo contenuto. Anche il messaggio deve essere, per quanto possibile, breve ed incisivo.
    Riportare i passaggi rilevanti del messaggio a cui si risponde può essere utile alla comprensione ma non deve appesantire inutilmente il testo. Eventuali errori sintattici, grammaticali od ortografici sono tollerati e non vengono evidenziati.
  4. Il contenuto dei messaggi deve attenersi al tema proposto, in caso contrario, tale atto rappresenta un grave ostacolo alla partecipazione, perché costituisce dispendio di risorse di tempo e di attenzione da parte di coloro che intendono discutere del tema proposto. È da intendersi sempre fuori tema il messaggio che fa diventare argomento di discussione gli interlocutori od il moderatore, nei confronti dei quali non sono ammessi attacchi personali.
  5. La forma dei messaggi deve essere improntata al massimo rispetto degli interlocutori, dei lettori e degli altri soggetti coinvolti. È quindi da evitare l'uso di un linguaggio osceno e/o ingiurioso e l'uso di contenuti razzisti o comunque discriminanti nei confronti di religioni, popoli, lingue, opinioni politiche, condizioni sociali e scelte sessuali.