Il nostro attuale stile di vita produce un elevato quantitativo di rifiuti, pensate ad esempio a tutti gli imballaggi (scatole, sacchetti) dei cibi, dei giocattoli, delle apparecchiature tecnologiche (Tv, Cellulari, Personal Computer ed altre), ma anche agli scarti dei cibi.
Vi siete mai chiesti dove vanno a finire tutti questi rifiuti? Voi e/o i vostri genitori li portate nei cassonetti, ma poi? Ebbene vengono raccolti e portati al Cimitero dei Rifiuti (dette anche Discariche).
Per farvi capire di cosa parlo vi mostro qualche immagine, che parla da sola.
Non è un bello spettacolo vero? Purtroppo da anni la nostra civiltà sta creando questi cimiteri, che portano ad un inquinamento di tutte le Matrici Ambientali (suolo, acqua ed aria).
Credo sia importante iniziare a diminuire la creazione di NUOVI CIMITERI, per la nostra salute e quella dell'ambiente. Per fare questo è stata introdotta la Raccolta Differenziata, che come vedremo, se fatta da tutti e per bene, porterà ad una diminuzione delle discariche e quindi consentirà di curare, o meglio, di non aggravare le condizioni di salute del nostro pianeta.
Ora andiamo a scoprire la Raccolta Differenziata.